blog gate natale

Natale 2025 secondo Gate 13 Restaurant: scopri i grandi classici della tradizione per un pranzo con i fiocchi!

A Natale si è tutti più buoni, si sa! Noi di Gate13 Restaurant, infatti, abbiamo deciso di svelarvi qualche trucco per stupire gli ospiti. Soprattutto abbiamo pensato di illustrarvi i grandi classici della tradizione toscana, immancabili con parenti ed amici.
A tavola, il 25 dicembre, è necessario essere creativi al punto giusto, senza strafare. Magari solo nella mise en place!

La tradizione culinaria va rispettata, nei termini dei gusti e nei tempi di preparazione. Per noi, le feste simboleggiano famiglia ed eredità. Ricettari della nonna alla mano e si stila il menù. Ovviamente il pasto deve essere ricco e completo: dall’antipasto all’ammazzacaffè. Scegliamo i piatti che comporranno il pranzo, diamo loro un filo conduttore. Poi è necessario pensare agli ingredienti. Infine, corsa ai fornelli.

L’antipasto anticipa il primo, deve essere leggero ma di gusto. Prepara il palato alle prelibatezze successive, quindi una carrellata di crostini e un buon tagliere di salumi fanno al caso vostro. La prima si anima facilmente con il tipicissimo Nero, il bianco toscano e il crostone con i pomodorini. Un classico ragù di fegatini, un po’ di burro e pasta d’acciughe e i pachino freschi: il gioco è fatto. Un filoncino tostato in forno e un pane rustico tagliato a fette massicce ne fanno da basi. Il secondo con un bel crudo salato, delle sfoglie delicate di salame e finocchiona e un po’ di cotto a sgrassare.
Dopo un entrèe del genere, il primo può solo proseguire creando la magia. Scegliamo una crespella al pomodoro e besciamella, per rispettare la tradizione e distaccarci dalle solite e tradizionali (anche quelle) lasagne. La pasta fresca è l’ingrediente principale, deve essere di qualità. Ci raccomandiamo! Il ripieno può variare, dal più semplice ricotta e spinaci allo sfizioso di funghi. Una dose abbondante di pomarola fresca e di besciamella fatta a regola d’arte e si vola in forno. Con la cottura lenta e croccante che le darete, avrete tempo di dedicarvi al secondo con contorno.

Già sazi ma non troppo, arriva il piatto principe: la bistecca alla Fiorentina. Sappiamo che l’arrosto ha il suo fascino, ma è pur sempre Natale e possiamo stupire un minimo nella selezione dei piatti, pur sempre della tradizione toscana. La Fiorentina del Gate13 Restaurant ha una grande particolarità, è cotta alla brace alla vista di tutti. La marinatura della carne è fondamentale però, il sapore deve sentirsi fin dal primo boccone. Un contorno semplice, composto da patate arrosto o insalata mista, può bastare.

Infine, sui dolci libero sfogo alla fantasia. Il gioco diventa facile e alla portata di tutti, anche dei cuochi provetti. Panettone, pandoro, panforte, panpepato, torrone e chi più ne ha più ne metta. Siena ci ha fornito grandi sfiziosità per le feste. Tuttavia, una manciata di frutta secca è consigliata.

Per le bevande, raccomandiamo rossi e spumante. La scelta spetta ai padroni di casa: il Chianti è un grande protagonista dei nostri pasti, per questo lo sottolineiamo come migliore. Tuttavia, ci sono anche gli astemi o i non amanti del sapore forte. Per questo, lasciamo a voi la selezione finale.

Con un caffè e un Amaro del Capo, il pranzo di Natale si conclude. Speriamo di avervi dato qualche buon consiglio, anche se sappiamo che la magia delle feste sta proprio nelle persone! Però, se riunite attorno ad una grande tavola imbandita, il successo è garantito!

Augurandovi il meglio, in compagnia dei vostri cari, speriamo di vedervi al Gate13 Restaurant!

Per prenotare un tavolo, vi lasciamo i nostri recapiti:
+39 055 4698100
+39 350 556 8977

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *